Google
Web Laos.it

Altre destinazioni

Spagna

Canarie

Cultura

La misteriosa Piana delle Giare
La misteriosa Piana delle Giare è una zona allo stato naturale vicino a Phonsavan, nella provincia d...
Le schiave del Laos
Industria del sesso nel Laos...

Storia

Laos, trent'anni dopo
A causa della posizione strategica nel cuore dell'Indocina, il Paese è stato turbato da pressioni (e...
Il Laos dopo la seconda guerra mondiale
Durante la seconda guerra mondiale i Giapponesi occuparono l'Indocina e nel Laos si formò un gruppo ...

Notizie

CAMBOGIA 28/2/2006
IMMUNITÀ PER CAPO OPPOSIZIONE, GESTO DI RICONCILIAZIONE...
Asia 20/2/2006
Notizie dall'Asia...


Cos'è l'oppio?



La storia
Sappiamo che già i Sumeri della Mesopotamia facevano uso del papavero da oppio intorno al 4000 a.c. per i suoi effetti euforizzanti. Gli Egizi successivamente lo usavano come calmante per i bambini. Come antidolorifico era diffuso fra i Greci e i Romani. Il Galenos, miscela di oppio e alcol, era considerata una infallibile cura per diversi disturbi, fra i quali avvelenamenti, cefalee, problemi di vista epilessia, febbre, sordità e lebbra. Marco Aurelio, curato con il Galenos, subì le conseguenze dell’uso ripetuto di tale sostanza: la dipendenza.

Con la Rivoluzione Industriale del 1800, in Europa l’oppio diventa una sostanza a basso costo e molto diffusa. L’Inghilterra possedeva in India grandi piantagioni di papavero da oppio e commercializzava in Europa l’oppio a prezzi dieci volte più bassi della birra e dell’alcol. A seguito di tale disponibilità si verificò un’epidemia d’abuso più grave dell’alcolismo. Proprio in questo periodo si cominciò una produzione industriale di primi farmaci a base d’oppio: sciroppi, cordiali, polveri. L’uso d’oppio si diffuse anche tra letterati e intellettuali fra i quali Byron, Dickens e Baudelaire.


A seguito della grande diffusione dell’uso dell’oppio si avviarono studi scientifici su questa sostanza, i quali portarono nel 1804 Armand Séquin ad isolare il principio attivo di tale droga, chiamandolo morfina. La morfina fu in principio utilizzata per la cura di malattie organiche e sociali, come l’alcolismo e i problemi connessi a tale abuso. Nel corso della seconda metà del 1800 la morfina venne usata in numerose guerre per dare sollievo fisico e psicologico ai soldati in battaglia, quest’uso generò la dipendenza di migliaia di militari a tale sostanza, malattia che venne denominata "la malattia del soldato".



Fra la fine ottocento e l’inizio del novecento l’uso della morfina diventa un fatto di costume, al punto che nei caffé e nei teatri della grandi città europee era possibile vedere uomini e donne dell’èlite iniettarsi la "medicina di dio". La dipendenza dalla morfina diventa in questi anni un problema sanitario e sociale gravissimo, di conseguenza si avviarono studi volti alla scoperta di un farmaco con gli stessi effetti terapeutici, ma che non generasse dipendenza. La Bayer nel 1898 pensò di aver scoperto tale farmaco: la diacetilmorfina, comunemente conosciuta come eroina. In seguito si accertò che anche l’eroina come e più della morfina produce grave dipendenza alla sostanza

go back



Curiosità

ASIA
IL ‘THAR EXPRESS’ ACCORCIA IL DESERTO TRA INDIA E PAKISTAN...
LAOS
DIVIETO DI GUARDARE TV TAILANDESE IN LUOGHI PUBBLICI ...
Cos'è l'oppio?
Storia dell'oppio...
Il triangolo d'oro
Società incivili...

Altre destinazioni

Sudafrica

Egitto

Geografia

Laos e Ambiente
L'ambiente del Laos è uno dei più incontaminati del Sud-est asiatico. ...
Il Laos e i suoi confini
Il Laos confina con la Thailandia, la Cambogia, il Vietnam, la Cina e il Myanmar (Birmania). Gl...
Il Mekong
Il corso del fiume Mekong...
Vientiane
Capitale e sede del governo, Vientiane (pronunciato 'Wieng Chan' dagli abitanti locali) è situa...
Dati geografici
Il Laos...
Mete turistiche
Dove andare nel Laos...
Speleologia nel Laos
Le grotte del Laos...

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe