Google
Web Laos.it

Altre destinazioni

Spagna

Canarie

Cultura

La misteriosa Piana delle Giare
La misteriosa Piana delle Giare è una zona allo stato naturale vicino a Phonsavan, nella provincia d...
Le schiave del Laos
Industria del sesso nel Laos...

Storia

Laos, trent'anni dopo
A causa della posizione strategica nel cuore dell'Indocina, il Paese è stato turbato da pressioni (e...
Il Laos dopo la seconda guerra mondiale
Durante la seconda guerra mondiale i Giapponesi occuparono l'Indocina e nel Laos si formò un gruppo ...

Notizie

CAMBOGIA 28/2/2006
IMMUNITÀ PER CAPO OPPOSIZIONE, GESTO DI RICONCILIAZIONE...
Asia 20/2/2006
Notizie dall'Asia...


Il Mekong



Il Mekong è uno dei fiumi più lunghi dell’Asia e il dodicesimo al mondo (circa 5.000km). Nasce in Tibet ed attraversa la Tailandia, la provincia cinese Yunnan, il Myanmar, il Laos, il Vietnam e la Cambogia .

La metà circa del corso del fiume si snoda nella parte sud-ovest della Cina e gran parte di questo tratto è caratterizzato da vallate strette e profonde. Il fiume prosegue segnando per circa 200 km il confine naturale tra Myanmar e Laos. Al termine di questo tratto vi confluisce il fiume Ruak in corrispondenza della regione chiamata Triangolo d'oro. Successivamente il Mekong segue il confine tra Laos e Tailandia prima di inoltrarsi nel Laos dove è chiamato, sia in lingua Lao sia in lingua tailandese, Maè Nam Khong (Madre di tutti i fiumi).
Il tratto del Laos è caratterizzato da rapide e basse profondità nei mesi estivi e a sud della città di Luang Prabang il fiume si allarga notevolmente, la portata rimane molto irregolare ma da questo tratto in poi il fiume diviene navigabile rappresentando una delle vie di comunicazione principali dell'area.
Più a sud il fiume torna a seguire per diverse centinaia di chilometri il confine tra Laos e Tailandia, attraversa la città di Vientiane e nella parte meridionale del Laos si inoltra nuovamente nel paese attraversando la regione di Si Phan Don sopra le cascate di Khone vicino al confine con la Cambogia.

In Cambogia il fiume è chiamato Mékôngk oppure Tonle Thom (grande fiume). Le cascate di Sambor sopra Kratié sono l'ultimo ostacolo per la navigazione, appena prima di Phnom Penh confluisce con il fiume Tonle Sap, il principale affluente cambogiano. Dopo Phnom Penh il fiume si divide in due rami, il Bassac e il Mekong vero e proprio, entrambi fluiscono nel delta del Mekong in Vietnam.
In vietnamita, l'intero fiume è chiamato Mê Kông, la parte che attraversa il Vietnam per contro è chiamata Sông Cửu Long (fiume dei nove dragoni) e a sud di Ho-Chi-Minh si divide in due rami principali, il Tiền Giang (fiume anteriore) e il Hậu Giang (fiume posteriore), questi sfociano nel mare in nove estuari.

Il fiume Mekong presenta gravi problemi di inquinamento dovuto agli scarichi di oltre 210 siti industriali, in particolare si rileva la presenza di metalli pesanti e di arsenico. È inserito nella lista dei dieci fiumi più inquinati al mondo. In Vietnam il problema dovuto all'arsenico interessa anche le acque di pozzo destinati all'uso potabile. Contrariamente a quanto spesso si afferma, la pesca abbondante e l'attività di acquacoltura svolta nel delta del Mekong non sono indici di salubrità delle sue acque.

go back



Curiosità

ASIA
IL ‘THAR EXPRESS’ ACCORCIA IL DESERTO TRA INDIA E PAKISTAN...
LAOS
DIVIETO DI GUARDARE TV TAILANDESE IN LUOGHI PUBBLICI ...
Cos'è l'oppio?
Storia dell'oppio...
Il triangolo d'oro
Società incivili...

Altre destinazioni

Sudafrica

Egitto

Geografia

Laos e Ambiente
L'ambiente del Laos è uno dei più incontaminati del Sud-est asiatico. ...
Il Laos e i suoi confini
Il Laos confina con la Thailandia, la Cambogia, il Vietnam, la Cina e il Myanmar (Birmania). Gl...
Il Mekong
Il corso del fiume Mekong...
Vientiane
Capitale e sede del governo, Vientiane (pronunciato 'Wieng Chan' dagli abitanti locali) è situa...
Dati geografici
Il Laos...
Mete turistiche
Dove andare nel Laos...
Speleologia nel Laos
Le grotte del Laos...

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe